13:00 – 14:00 > How to mix agave spirits sponsored by Cointreau – Molinari
SPEAKERS
Stefano Francavilla + Esteban Morales + Jose Luis Leon + Roberto Artusio + Steffin Oghene + Deanos Macriffe
14:30 – 15:30 > The art of Japanese Bartending
SPEAKER
Shingo Gokan
16:30 – 17:30 > Lessons of a bar owner sponsored by Campari Academy
SPEAKERS
Monica Berg + Alex Frezza + Betty Kupsa + Matt Whiley
18:30 – 19:30 > Premiazione RBS Awards sponsored by RBS
14:00 – 14:45 > Technical Seminar: Paradiso sponsored by Carlo Alberto
SPEAKERS
Giacomo Giannotti + Margarita Sader
15:45 – 16:30 > Technical Seminar: Essentia sponsored by Italspirits – Savoia
SPEAKER
Marc Alvarez
17:30 – 18:15 > Technical Seminar: SG Club sponsored by Beam Suntory – Stock
SPEAKER
Shingo Gokan
19:15 – 20:00 > Technical Seminar: Maybe Sammy sponsored by Jack Daniel’s
SPEAKER
Martin Hudak + Stefano Catino
14:00 – 15:00 > Drink Martini to save the world sponsored by Ferro Wine
SPEAKER
Gabriele Menini
17:00 – 18:00 > Malto, Torba e Ginepro: i profumi nascosti della Scozia sponsored by Scottish Development
SPEAKERS
Claudio Sinibaldi e Daniele Cancellara
15:30 – 16:30 > An Introduction to Cazcabel Tequila: From Field to bottle sponsored by Cazcabel Tequila
SPEAKER
Nate Sorby
17:00 – 18:00 > Sostenibilità: cos’è davvero e perché dovrebbe interessare i bartender? sponsored by Compagnia Dei CaraibiS
SPEAKER
Mikael Karttunen
18:30 – 19:30 > Kinley Mixers: dai nuovi twist di gusto alla creatività dei bartenders sponsored by Kinley
SPEAKER
Beppe Mancini
15:30 – 16:30 > Bringing to life authenticity: how identity, coherence and uniqueness matters when bringing into life new brands sponsored by Cointreau – Agavecito
SPEAKER
Ivan Saldaña
18:30 – 19:30 > Coming soon
14:00 – 15:00 > Unlocking the Secrets of the World’s Best sponsored by Diplomatico
SPEAKERS
Giacomo Giannotti + Martin Hudak + Stefano Catino
15:30 – 16:30 > The Evolution of American cocktail Culture sponsored by Ford Gin
SPEAKERS
Julie Reiner + Simon Ford
18:00 – closing > Finale Diageo World Class sponsored by Diageo
13:45 – 14:30 > Technical Seminar: Limantour sponsored by Molinari-Remy Martin
SPEAKER
Jose Luis Leon
15:30 – 16:15 > Technical Seminar: Gibson sponsored by Engine
SPEAKER
Marian Beke
17:15 – 18:00 > Technical Seminar: Line sponsored by Nordès Gin
SPEAKER
Vasilis Kyritsis
14:00 – 15:00 > Da Bartender a Brand owner: come creare e costruire un brand di spirit sponsored by Compagnia dei Caraibi
SPEAKER
Simon Ford
15:30 – 16:30 > Il mondo dei mixer con London Essence sponsored by Molinari
SPEAKER
Andrea Brulatti
17:00 – 18:00 > Coming soon
14:00 – 15:00 > Bibite Sanpellegrino: l’espressione della creatività nel concetto di food pairing interpretato da Carico Milano sponsored by Bibite San Pellegrino
SPEAKERS
Domenico Carella e Leonardo D’Ingeo
15:30 – 16:30 > Viaggio tra le botaniche di Scozia, nuove distillerie da Edimburgo alle isole sponsored by Scottish Development
SPEAKERS
Claudio Sinibaldi e Federico Ascani
15:30 – 16:30 > Mezcal and Its Denomination of Origin sponsored by Cointreau-Agavecito
SPEAKER
Lupita Leyva
17:00 – 18:00 > El Tequileno – The King of tequila sponsored by Cointreau-Agavecito
SPEAKER
Steffin Oghene
18:30 – 19:30 > TBC Coming soon
Per la terza edizione di seguito il Roma Bar Show parlerà messicano attraverso la creazione di un’area appositamente dedicata a questa terra e alle sue tradizioni legate agli spiriti. È proprio sul concetto di unione e comunità che il Mexican Village vuole affondare le sue basi: unire i brand messicani aiuta a mantenere alta l’attenzione del settore sul trend di “mexican spirits” che stiamo vivendo.
Verranno coinvolte aziende e produttori con lo scopo di far conoscere i propri prodotti al pubblico e anche al fine di incentivare l’attività di B2B, favorire nuove collaborazioni con l’aiuto degli organizzatori e far conoscere i prodotti messicani in miscelazione con attività di bar e guest bartending.
II Mexican Village parlerà dunque di tequila, mezcal, raicilla, bacanora, sotol, whiskey messicani, rum messicani, pox, liquoristica messicana, sciroppi di agave e tanto altro ancora, ma la super novità di quest’anno è che accoglierà al suo interno nuovi distillati presenti sul mercato del centro sud america da noi definiti “wild-spirits”, prodotti con poca commercializzazione e poco conosciuti (es., Biche, Pisco, Singani, Cachaca)”.
Nell’area verrà realizzata una “piazzetta” dove si svolgeranno diverse attività e all’interno della quale i brand potranno valorizzare i propri prodotti attraverso presentazioni, talk, guest bartending. Grazie al contributo sul territorio di Agaveria La Punta e della sua ricerca continua in termini di offerta di drink e cucina vi sarà la possibilità di trovare un punto street food e di coinvolgere esponenti della cucina messicana che possano rappresentare al meglio i valori di una terra ricca di sapori.
Importante sarà il tema che ROMA BAR SHOW e il Mexican Village dedicheranno all’arte e all’artigianato con momenti di intrattenimento musicale e interattivi con il pubblico e, inoltre, parteciperà anche l’ambasciata messicana che aprirà il Mexican Village con una cerimonia di apertura.
L’area espositiva interamente dedicata all’Italia quest’anno darà voce a una tradizione secolare come quella della Spirit Industry italiana che ha conquistato i mercati di tutto il mondo.
L’Italia ha una ricchissima tradizione liquoristica sin dall’arrivo degli alambicchi in Europa, con gli elixir delle abbazie e della Scuola di Salerno e delle Università depositarie del sapere dell’infusione, per giungere ai nostri giorni passando per la liquoristica del Rinascimento, dell’Illuminismo e del Romanticismo ottocentesco. Roma Bar Show ripropone, quindi, Piazza Italia, la zona tutta tricolore. Il progetto pone l’attenzione sulla valorizzazione delle peculiarità e il solido legame con la tradizione liquoristica del nostro Paese dove liquori, superalcolici e distillati costituiscono una selezione di pregiate specialità.
Accomunati da una lunga storia e da grandiosi successi, i liquori italiani sono realizzati seguendo lavorazioni complesse e fedeli alle ricette originali. Attraverso esperienze sensoriali peculiari troveranno spazio sia brand fortemente tradizionali che brand globalmente riconosciuti come top players. Oltre allo spazio dedicato alle aziende espositrici, comprese anche le nuove grandi e piccole distillerie italiane, Roma Bar Show ha in calendario un ricco programma di degustazioni guidate, workshop, conferenze, seminari, masterclass e approfondimenti culturali sul mondo dei distillati italiani.
Con il Coffee Village, RBS vuole contribuire a diffondere una sempre più corretta “cultura del caffè” e promuovere un suo consumo consapevole, attraverso incontri e iniziative rivolti al pubblico presente. Come per la passata edizione verrà dedicata un’area dove crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore promuoveranno una nuova cultura del caffè volta a valorizzare la qualità dei chicchi, la loro tracciabilità, la filiera corta e il sostegno ai piccoli agricoltori.
All’interno del Coffee Village, il caffè sarà il vero protagonista anche in miscelazione con l’intento di esaltarne la materia prima. La sfida sarà quella di creare un nuovo modo di bere il caffè anche nel periodo più caldo dell’anno. Oggi lo specialty coffee è anche un movimento mondiale guidato dalla Sca (Specialty Coffee Association), un’associazione che fa formazione a livello professionale e divulgazione, che racconta al pubblico la qualità del caffè e l’importanza della sua tracciabilità e del controllo dell’intera filiera.
Sarà compito di ROMA BAR SHOW di dare spazio e parola a coloro che l’associazione la rappresentano in Italia.
Roma Bar Show riconferma l’area food situata all’interno del Piazzale Kennedy, proponendo diversi Food Truck pronti a far incontrare tradizione e innovazione grazie alle diverse cucine del nostro territorio.
Dando l’opportunità alla manifestazione di arricchirsi con proposte di cucina su quattro ruote, i food menu risponderanno alle diverse esigenze gastronomiche richieste.
Grazie al contributo sul territorio di Agaveria La Punta e della sua ricerca continua in termini di offerta di drink e cucina, in terrazza nell’Area Mexican Village sarà possibile di trovare un punto street food e di coinvolgere esponenti della cucina messicana che possano rappresentare al meglio i valori di una terra ricca di sapori.