Il progetto Educational di Roma Bar Show è un programma di formazione inclusivo e diversificato per bartenders che si pone come obiettivo il miglioramento tecnico, il sostegno dei temi sensibili e il rafforzamento del concetto di ospitalità.
Nella precedente edizione dell’evento RBS, l’Educational Program ha coinvolto figure di spicco della Bar Industry del calibro di Desmond Payne e di Julie Reiner per arrivare oltreoceano asiatico con Shingo Gokan e Martin Hudak. Conferenze, masterclass, workshop, laboratori di ricerca sulle tecniche più innovative sono il centro dell’evento Roma Bar Show, un viaggio alla ricerca della perfezione, dell’eccellenza e della sperimentazione.
Il pubblico partecipante al Roma Bar Show con l’acquisto del biglietto ha inclusa la possibilità a partecipare al ricco palinsesto di eventi che si tengono nelle diverse sale della location:
Le aule Tasting Room al piano primo del Palazzo dei Congressi, ospitano 8 eventi al giorno, dando la possibilità alle aziende di presentare i propri prodotti e progetti a un pubblico ristretto di persone in un ambiente di raccoglimento e attenzione.
La sala Academy al piano primo del Palazzo dei Congressi può contenere oltre 100 persone e ospita 4 eventi al giorno. Ogni anno il Team educational di RBS decide un tema speciale dedicato al mondo dell’Industry, ad esempio nel 2023 il Roma Bar Show ha ospitato i Bar Team internazionali per mostrare al pubblico presente il loro lavoro e il loro stile di miscelazione che li ha portati a essere un’eccellenza nel mondo.
L’Auditorium al piano terra del Palazzo dei Congressi è la sala più grande dell’evento che può ospitare fino a 800 persone, dove il pubblico e gli operatori hanno la possibilità di interagire con coloro che hanno e che stanno facendo la storia del bar, del bartending e della spirit industry. L’Auditorium è anche il palcoscenico di finalissime quali gli RBS AWARDS – i premi creati dall’organizzazione del Roma Bar Show – e per due edizioni di seguito della finalissima di WORLD CLASS ITALIA (2022-2023).