I Roma Bar Show Awards rappresentano il più prestigioso riconoscimento per i bartender e i bar italiani. L’ospitalità italiana è celebrata a livello globale e i nostri Awards sono stati concepiti con l’obiettivo di premiare l’eccellenza nella bar industry, riconoscendo i locali e i professionisti che si distinguono per elevati standard di servizio e per l’innovazione che portano nel panorama nazionale. La nostra Commissione, composta da rinomati bartender, proprietari di bar, formatori e giornalisti provenienti da tutto il mondo, sarà incaricata di selezionare i migliori talenti della nostra Penisola.
I bar e i bartender sono invitati a presentare gratuitamente le loro candidature. Le autocandidature sono accettate e incoraggiate. Le categorie aperte alle candidature pubbliche non si basano sul volume delle candidature presentate.
Per partecipare, è sufficiente leggere i requisiti riportati di seguito e compilare il modulo online, in cui spieghi perché pensi di poter vincere e affronti alcuni dei punti indicati.
Questo premio riconosce un bar nazionale che stabilisce i più alti standard del settore in Italia e che ha influenzato le tendenze nazionali in materia di cocktail.
Elementi presi in considerazione:
Questo premio riconosce un bartender, residente in Italia, che ha influito di più sugli stili dei drink e sulla cocktail culture. Questo bartender lavora regolarmente dietro il bancone, sviluppa e serve drink strepitosi in Italia.
Elementi presi in considerazione:
Questo premio riconosce un cocktail bar italiano di recente apertura che ha avuto un impatto immediato sulla cocktail culture e ha stabilito nuovi standard elevati per il settore.
Elementi presi in considerazione:
Questo premio riconosce l’hotel bar che offre la migliore esperienza di hospitality italiana e drink sempre ben fatti in un ambiente elevato, preservando la tradizione del classico bar d’albergo.
Elementi presi in considerazione:
Questo premio riconosce la capacità del bar di offrire un’ottima esperienza gastronomica che si sposa perfettamente con il menu dei drink.
Elementi presi in considerazione:
Questo premio riconosce il meglio dei social media e premia i bar o i ristoranti che utilizzano le piattaforme online per comunicare in modo innovativo e positivo tutto ciò che riguarda bar, bartender, cocktail, alcolici, cultura del bere e bartending in generale in Italia.
Elementi presi in considerazione:
Contenuti relativi all’ospitalità e/o al Beverage
Influenza e seguito nel settore in Italia
Contenuti multimediali innovativi, coinvolgenti e degni di nota
I giudici prenderanno in considerazione le attività online effettuate durante l’intervallo di date specificato di seguito.
Essere attivo online da almeno di 18 mesi
Deve essere un’attività F&B situata nel territorio italiano
Questo premio riconosce il meglio dei Caffè o Bar Storici d’Italia che da nord a sud hanno segnato epoche e stili, caratterizzando quel genuino saper vivere italiano tanto invidiato all’estero.
Elementi presi in considerazione:
Anni di attività: almeno 50 anni
Arredamento: conservazione di ambienti e arredi originali in linea con il periodo storico. Non verranno presi in considerazione Caffè/Bar che dopo le ristrutturazioni hanno modifi cato del tutto lo stile del locale
Atmosfera coerente con il periodo storico
Possedimento di testimonianze e cimeli storici
Deve trovarsi all’interno del territorio italiano
A marzo 2025 riaprirà il contest che premia l’ospitalità italiana, guidato da una commissione del comparto Food & Beverage composta da personalità di profilo internazionale (Bartender, bar Owner, giornalisti e autori). I migliori tre candidati, per ogni categoria, verranno annunciati il mese precedente alla manifestazione e ammessi alla finale che avrà luogo nella giornata di lunedì 26 maggio all’interno dell’Auditorium in occasione del Roma Bar Show 2025.