Il Roma Bar Show Awards rappresenta il più grande riconoscimento ai bartender e ai bar italiani. L’ospitalità italiana è apprezzata in tutto il mondo e i nostri Awards sono stati pensati con l’obiettivo di premiare l’eccellenza italiana nella bar industry, riconoscendo i bar e i bartender nazionali che offrono elevati standard di servizio e portano innovazione in Italia. La nostra Commissione è composta da stimati bartender, proprietari di bar, formatori e scrittori provenienti da tutto il mondo che voteranno i migliori talenti della nostra Penisola.
I bar e i bartender sono invitati a presentare gratuitamente le loro candidature. Le autocandidature sono accettate e incoraggiate. Le categorie aperte alle candidature pubbliche NON si basano sul volume delle candidature presentate.
Per partecipare, è sufficiente leggere i requisiti riportati di seguito e inviare una richiesta di partecipazione scritta, di massimo 500 parole, in cui spieghi perché pensi di poter vincere e affronti alcuni dei punti indicati.
Questo premio riconosce un bar nazionale che stabilisce i più alti standard del settore in Italia e che ha influenzato le tendenze nazionali in materia di cocktail.
Elementi presi in considerazione:
Menu
Team del bar
Atmosfera
Qualità del cocktail
Essere stato aperto da almeno 18 mesi.
Deve trovarsi all’interno del territorio italiano
Questo premio riconosce un bartender, residente in Italia, che ha influito di più sugli stili dei drink e sulla cocktail culture. Questo bartender lavora regolarmente dietro il bancone e sviluppa e serve drink strepitosi in Italia.
Elementi presi in considerazione:
Innovazione nella creazione dei drink
Personalità, ospitalità e animo generoso
Abilità e conoscenze tecnico-pratiche
Riconoscimento nazionale del suo lavoro e delle ricette personali
Deve lavorare regolarmente in un bar, per almeno tre turni a settimana
Deve risiedere e lavorare all’interno del territorio italiano
Questo premio riconosce un cocktail bar italiano di recente apertura che ha avuto un impatto immediato sulla cocktail culture e ha stabilito nuovi standard elevati per il settore.
Elementi presi in considerazione:
Creatività
Arredamento
Servizio
Realizzazione dei drink
Essere stato aperto da non più di 18 mesi
Deve trovarsi all’interno del territorio italiano
Questo premio riconosce l’hotel bar che offre la migliore esperienza di hospitality italiana e drink sempre ben fatti in un ambiente elevato, preservando la tradizione del classico bar d’albergo.
Elementi presi in considerazione:
Questo premio riconosce la capacità del bar di offrire un’ottima esperienza gastronomica che si sposa perfettamente con il menu dei drink.
Elementi presi in considerazione:
Questo premio riconosce il meglio dei social media e premia i bar o i ristoranti che utilizzano le piattaforme online per comunicare in modo innovativo e positivo tutto ciò che riguarda bar, bartender, cocktail, alcolici, cultura del bere e bartending in generale in Italia.
Elementi presi in considerazione:
Contenuti relativi all’ospitalità e/o al Beverage
Influenza e seguito nel settore in Italia
Contenuti multimediali innovativi, coinvolgenti e degni di nota
I giudici prenderanno in considerazione le attività online effettuate durante l’intervallo di date specificato di seguito.
Essere attivo online da almeno di 18 mesi
Deve essere un’attività F&B situata nel territorio italiano
A marzo 2025 riaprirà il contest che premia l’ospitalità italiana, guidato da una commissione del comparto Food & Beverage composta da personalità di profilo internazionale (Bartender, bar Owner, giornalisti e autori). I migliori tre candidati, per ogni categoria, verranno annunciati il mese precedente alla manifestazione e ammessi alla finale che avrà luogo nella giornata di lunedì 26 maggio all’interno dell’Auditorium in occasione del Roma Bar Show 2025.